Prof. Dr. med. Andrea Cusumano

Ricercatore in Oftalmologia presso l’Università di Roma Tor Vergata


APL Professor presso la Rheinische Friedrich-Wilhelms Universität Bonn (Germania)


Adjunct Associate Professor presso il Weill Medical College della Cornell University di New York (USA)

Prof. Dr. med. Andrea Cusumano è ricercatore in Oftalmologia presso l’Università di Roma Tor Vergata, APL Professor alla Universität Bonn e Adjunct Associate Professor al Weill Medical College della Cornell University di New York. Da oltre quarant’anni si dedica alla clinica, alla ricerca e alla formazione in ambito oftalmologico, collaborando con istituzioni scientifiche di rilievo internazionale.

I suoi interessi principali includono le patologie della visione, la genetica medica molecolare, la terapia genica, l’optogenetica e l’optofarmacologia, con un focus particolare sulla visione artificiale. Ha fondato la Fondazione DISAHF, il Rome Vision Clinic e le organizzazioni no-profit Macula & Genoma Foundation (Italia e USA), con l’obiettivo di promuovere l’innovazione terapeutica e la medicina personalizzata.

Considerato opinion leader nel settore, partecipa regolarmente a programmi scientifici e divulgativi, contribuendo alla diffusione delle conoscenze oftalmologiche a livello nazionale e internazionale.