Diffusione e informazione

I progressi della biologia molecolare, della genetica e delle tecnologie biomediche avvenuti negli ultimi decenni hanno consentito di raggiungere oggigiorno in campo oftalmologico degli obiettivi diagnostici e terapeutici considerati inizialmente irraggiungibili. Molte patologie oculari sconosciute sono state identificate e caratterizzate permettendo lo sviluppo di nuove strategie di straordinaria efficacia, capaci di curare o tenere sotto controllo malattie oculari fino a poco tempo fa considerate misteriose e incurabili.

 

La Macula & Genoma Foundation Onlus mette a disposizione un portale d’informazione, www.maculagenomafoundation.org, utile a tutti coloro che si interessano di ricerca in campo oftalmologico, agli studenti universitari e ai pazienti più esigenti. Il sito della Fondazione offre delle sezioni dedicate alle tematiche di maggiore rilevanza per la sua attività di ricerca, ma riserva spazio anche ad argomenti diversi che occupano un ruolo centrale in campo oftalmologico, riportando i risultati di studi clinici controllati e analizzando lo stato dell’arte delle principali ricerche finalizzate alla ottimizzazione della cura delle patologie oculari.

 

La conoscenza delle malattie dell’occhio, dei loro meccanismi fisiopatologici e del loro decorso, delle tecniche diagnostiche e delle terapie oggi disponibili e la sensibilizzazione sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce sono fondamentali per il paziente che, diventando più informato, può effettuare scelte più corrette ed essere maggiormente consapevole e collaborativo nella gestione complessiva della propria patologia.

 

Per questo motivo, oltre a dedicare diverse sezioni alla ricerca pura ed applicata, la Macula & Genoma Foundation Onlus promuove la divulgazione della conoscenza e delle informazioni provenienti dai diversi settori del mondo dell’oftalmologia.

 

A tal fine, la Fondazione – con il suo progetto integrato “OculisticaTV” – offre un sito dedicato, www.oculisticatv.it, che mette a disposizione degli utenti le expertises dei professionisti più rinomati a livello nazionale ed internazionale, coadiuvate da materiale audio-visivo e testuale e servizi giornalistici sulle tematiche più attuali, ma anche quelle più controverse, per fornire agli utenti una finestra virtuale a 360° sul mondo dell’oftalmologia e della ricerca ad esso correlato.