Cultura della solidarietà sociale

Le patologie oculari, soprattutto quelle che colpiscono la macula, la regione centrale della retina responsabile della visione distinta, hanno per loro natura un grande impatto sulla qualità di vita delle persone che ne sono colpite e, quando tali patologie presentano una certa prevalenza nella popolazione, esse assumono un’importante rilevanza anche a livello socio-economico.

 

La Macula & Genoma Foundation Onlus intende promuovere l’attività di ricerca nell’ambito delle patologie oculari, con particolare ma non esclusivo riferimento alle patologie della macula, della retina e del vitreo, con il fine di contribuire con ogni mezzo allo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici e terapeutici finalizzati ad ottimizzare il trattamento delle malattie oculari di maggiore rilevanza sociale. Allo stesso tempo si prefigge di attuare un intenso programma di informazione sulle più innovative metodiche diagnostiche e terapeutiche e di formazione ed aggiornamento professionale, con particolare riguardo ai Paesi in via di sviluppo.

 

Dal punto di vista medico e tecnologico, la Fondazione prevede la consulenza di specialisti altamente qualificati e l’adozione di strumentazioni mediche all’avanguardia. Particolare attenzione è dedicata allo studio del genoma e del ruolo che il fattore ereditario può avere nell’insorgenza di alcune patologie oculari; tali conoscenze permettono oggi lo sviluppo e l’adozione di strategie innovative in grado di contribuire a prevenirne l’insorgenza. In particolar modo, la Macula & Genoma Foundation Onlus intende svolgere un’intensa attività di sensibilizzazione sui vantaggi della medicina predittiva in ambito oculistico e si propone di offrire un numero sempre maggiore di test genetici, diventando un centro di riferimento internazionale per lo screening e la prevenzione delle malattie oculari geneticamente correlate.

 

Grazie all’impiego delle tecniche offerte dalla telemedicina e alla partnership con rinomati Istituti di ricerca e cura internazionali, l’impegno nella solidarietà sociale della Macula & Genoma Foundation Onlus mira ad operare a livello globale, offrendo la consulenza/expertise di specialisti particolarmente noti nel settore a pazienti o altri Istituti, Ospedali, Fondazioni e Università di tutto il mondo, riservando una particolare attenzione ai Paesi in via di sviluppo.

 

La conoscenza e la prevenzione delle più gravi patologie oculari permettono talora di evitarne l’insorgenza, così come la diagnosi precoce consente di limitare i danni derivati dalle specifiche patologie, garantendo spesso ai pazienti il mantenimento dell’autosufficienza e di una migliore qualità di vita.

 

Per questo motivo, La Fondazione intende promuovere un’attività di informazione mediante il progetto “OculisticaTV”, un progetto di informazione/educazione alla salute dell’occhio che prevede l’utilizzo di strumenti audio-visivi e testuali finalizzati ad una adeguata comprensione di quali siano le cause di una patologia, quali gli strumenti più idonei per effettuare la diagnosi e quali i trattamenti più innovativi ed efficaci attualmente disponibili. A tal fine, la Fondazione ha messo a disposizione degli utenti un sito d’informazione dedicato (www.oculisticatv.it), uno spazio virtuale che li mette in comunicazione diretta con il mondo dell’oftalmologia e con i massimi esperti del settore attraverso un linguaggio accessibile a tutti. OculisticaTV offre “lezioni di oftalmologia” per i “non addetti ai lavori”, sia in formato audio-video sia in formato testuale, e diverse sezioni dedicate ad argomenti specifici di oculistica e servizi giornalistici che insieme sono in grado di dare una panoramica a 360° sul mondo dell’oftalmologia e della ricerca ad esso correlata.