La prevenzione non va in vacanza 2022

La Macula&Genoma Foundation è una realtà che da molti anni si propone di promuovere attività di ricerca e divulgazione scientifica. Le patologie oculari hanno infatti un forte impatto non solo sul singolo individuo ma anche sul fronte socio-economico. Questo è il motivo per il quale la Macula&Genoma Foundation si pone come obiettivo quello di promuovere iniziative di solidarietà, progetti di ricerca e attività di sensibilizzazione per la prevenzione di patologie oculari e screening visivi, divenendo così un centro di riferimento.

Nell’ambito di iniziative di rilevanza sociale, la Macula&Genoma Foundation collabora con altre importanti Onlus in contesti ospedalieri, istituti ed università con il comune di fine di promuovere l’educazione per il benessere visivo e la prevenzione. Tra i progetti che ad oggi la Fondazione sta sostenendo assieme all’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità e l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, sezione territoriale del Lazio, con il sostegno di I.Ri.Fo.R Lazio e Iridi Onlus, è in corso l’iniziativa itinerante di prevenzione oculare denominata “La prevenzione non va in vacanza”. 

Il progetto si pone come obiettivo quello di realizzare screening visivi gratuiti che mirano a sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione visiva per le patologie oculari. Gli screening visivi verranno proposti in centri di aggregazione a tutta la popolazione presente sul territorio nei capoluoghi di Roma, Civitavecchia, Frosinone e Latina. Tutti gli screening verranno effettuati da personale ortottico specialistico che dispenseranno accorgimenti e rimedi quotidiani per salvaguardare il benessere visivo nella stagione estiva. Negli stand, appositamente allestiti, la popolazione sarà invitata a sottoporsi ai seguenti esami visivi:

  • misurazione del visus per vicino con correzione ottica anteposta;
  • test di Amsler per identificare eventuali patologie retiniche maculari;
  • test di Ishihara o esame del senso cromatico per valutare se presenti discromatopsie;
  • test di sensibilità al contrasto, un indicatore molto importante della funzione visiva che ci indica sospette opacità diottriche e/o patologie retiniche;
  • test di Schirmer per la misurazione della lacrimazione riflessa e basale come prevenzione dell’occhio secco;

 

Ogni stand sarà organizzato per permettere ad ogni soggetto di eseguire una prova di lenti filtranti Zeiss e sarà distribuito materiale informativo.